Nel prossimo mese di giugno l’Assemblea 2025 del GISM si terrà a Champoluc, in Val d’Ayas.
A margine dell’Assemblea, che si terrà sabato 14 giugno alle ore 11.30 nella “Sala Ufficio del Turismo”, in RouteVarasc, 16, ci saranno come sempre vari appuntamenti culturali e conviviali.
Si inizierà il giorno precedente, venerdì 13 giugno, alle ore 21.00 con la presentazione dell’ultimo libro di Luigi Armando Ferrario, Delegato del GISM per la Valle d’Aosta e organizzatore di questi giorni. Si tratta del volumePierreJosephDayné. Il Servitore del Cielo(EdizioniLe Chateaudi Aosta).
Sabato mattina, alle ore 10.00 presso la medesima “Sala Ufficio del Turismo”, in RouteVarasc 16 a Champoluc,verrà presentato il libro di Antonello Sica,Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri(collana “Le Bussole”,Effatà Editrice), nell’anno della canonizzazione di Frassati, che era solito frequentare questa valle.
Durante l’Assemblea delle ore 11.30 verrà anche attribuito il Premio di Alpinismo “Spiro Dalla Porta Xidyas”, giunto alla sua quarta edizione e che intende valorizzare persone che a un’esigente attività alpinistica affianchino un serio lavoro culturale e divulgativo sulle terre di montagna.
Nel primo pomeriggio, alle ore 15.30 nella medesima sala, Chantal Vuillermoz terrà una relazione sul temaTurismo nell’Alta Val d’Ayas tra fine Ottocento inizi Novecento.
A seguire, una doppia possibilità:
Una escursione per i Socilungo l’anello piccolo del“Sentiero FrassatiVal d’Ayas”,con il supporto del CAI di Verrés- www.sentierifrassati.org
In alternativa si svolgerà la presentazione del volume di Paola FaveroIl bosco racconta (evento aperto a tutti i villeggianti di Champoluc)
La due giorni si concluderà con la cena dei Soci presso l’Hotel Monte Cervino (Chemin de Soussun 5, fraz. Frachey, Ayas)